ORDINA ON LINE I TUOI PIATTI!


Scopri il territorio

Scopri i Lidi Ferraresi, Comacchio e il Delta del Po

Il territorio della provincia ferrarese si estende su una superficie di circa 2.632 Kmq, compreso tra il fiume Po (a nord) ed il Reno (a sud), mentre è delimitato ad est dal mare Adriatico.

In particolare, il territorio della provincia che si affaccia sul mare è inserito nel settore meridionale dell'area deltizia del fiume Po.
La morfologia è pianeggiante, con quote comprese tra +21 e – 4 metri rispetto al livello medio marino e con una generale diminuzione procedendo da ovest ad est.

L’agricoltura ferrarese, “produce” un valore aggiunto pari al 6% del totale provinciale, conta su 9000 imprese registrate, e si estende su 180 mila ettari di superficie agraria complessiva. Ferrara è attualmente la quarta provincia, in tutto il Nord Italia, dopo Imperia, Cremona e Mantova, per il contributo offerto dal settore agricolo alla formazione del reddito complessivo provinciale infatti l’alta incidenza del settore agricolo nella formazione del reddito complessivo è una caratteristica peculiare del sistema economico ferrarese.

Storicamente, la lunga “epopea” delle bonifiche, prima, e la riforma fondiaria del delta padano poi, hanno “ridisegnato” il paesaggio delle campagne ferraresi, e quindi la mappa delle specializzazioni produttive, mentre il successivo ricorso alla meccanizzazione ha determinato il diffondersi di colture di tipo estensivo, che hanno profondamente mutato nel tempo anche i protagonisti dell’attività agricola.


prenota riserveremo un tavolo per te

Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

ORDINA ON LINE I TUOI PIATTI!